Photo by Piermanuele Sberni on Unsplash

Il fenomeno che sta attirando l’attenzione del mondo intero. Se da anni ormai non si parla d’altro, un motivo deve pur esserci. Di fatto non si tratta solo di uno, ma di molteplici motivi per cui i vini dell’Etna sono sulla bocca di tutti, letteralmente.

Era ora, aggiungeremo, perchè quella dell’Etna è stata la prima DOC riconosciuta in Sicilia, e una delle prime d’Italia nel lontano 1968.

La chiamano la Borgogna d’Italia. In verità teoricamente l’accostamento c’entra poco: terroir, clima, vitigni, metodi di coltivazione e vinificazione dei vini etnei sono molto differenti da quelli bourguignon, ma di fatto il risultato nel bicchiere è talmente simile da confondere anche i degustatori più esperti.

Lì, sui costoni del vulcano omonimo – il più grande e più attivo d’Europa  – crescono vigneti centenari, ancora piantati a piede franco, di vitigni autoctoni rossi Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio e bianchi Cataratto e Caricante.

I vini dell’Etna sono molto particolari a causa di un’equazione unica di fattori per la viticoltura: il terreno (una miscela di lava, sabbia nera,  cenere e calcare) prende letteralmente fuoco; il sole cocente della regione è mitigato dalla brezza del mare poco distante; l’altitudine fino a 1.100 mt genera una grande escursione termica (che può raggiungere addirittura i 30 gradi di differenza tra giorno e notte); l’età dei vigneti, in molti casi del periodo pre-fillossera. Come risultato abbiamo vini unici, distinti dalla delicatezza, dove la fragilità rappresenta la forza stessa, ma che trasportano incredibile complessità aromatica e di sapori, dove predominano mineralità, salinità e spezie, insieme al frutto. Grandi vini che stanno stregando gli enofili di tutto il mondo, ottenendo innumerevoli riconoscimenti e punteggi stratosferici dalla stampa internazionale.

Per celebrare l’arrivo della primavera abbiamo selezionato per voi alcuni vini etnei che si distinguono per eleganza, freschezza , aromi raffinati e grande bevibilità. Vini che raccontano il proprio territorio con grande stile.

E a prezzi speciali. Offerte imperdibili che troverete cliccando qui.