I tempi cambiano, e anche il tempo. Anzi, sarebbe più giusto dire: il tempo fa cambiare i tempi.

Proprio così, perché perfino la più tradizionale ed imperturbabile Bordeaux si trova costretta a rinunciare a parte della sua storia e del nazionalismo francese per aprirsi a nuove, quanto radicali, trasformazioni.

Infatti, per adattarsi ai cambiamenti climatici che stanno influenzando drasticamente la produzione di vino, il sindacato dei produttori di Bordeaux (AOC Bordeaux e Bordeaux Supérieur) ha approvato all’unanimità l’uso di 7 nuove varietà di uva.

Si tratta di quattro vitigni a bacca rossa: Touriga Nacional, Marselan, Arinarnoa e Castets; e di tre a bacca bianca: Alvarinho, Petit Manseng e Liliorila.

Quindi parliamo di varietà tipiche di altre regioni francesi, alcune ben lontane da Bordeaux, ma ancora più sorprendente è che, nel caso di Touriga Nacional e Alvarinho, si tratta addirittura di uve portoghesi!

La scelta è ricaduta su queste varietà principalmente perché sono di vendemmia tardiva ed hanno la capacità di mantenere una buona acidità di fronte ai cambiamenti climatici.

I primi vigneti dovrebbero essere piantati l’anno prossimo. I produttori sono autorizzati ad avere il 5% dei loro vigneti piantati con queste varietà e ad usarne il 10% nel loro blend finale.

Che dire ai nostri cugini d’oltralpe…certo, scelta comprensibilissima, però insomma, dove vanno a finire la tanto decantata tradition, le terroir, le magnifiques cépages che tanto esaltavate fino a cinque minuti fa?

Morale della favola: le calamità naturali fanno diventare umili 😊

Clicca qui per guardare la nostra lista dei “veri” Bordeaux e assicurartene qualche bottiglia prima che sia troppo tardi!