Se cercassimo la definizione di campanilismo o di rivalità territoriale, o ancor di più, comunale, sicuramente troveremmo qualche riferimento alla Toscana. Impensabile quindi che il loro prodotto più rinomato, il vino, possa sfuggire a questa regola. E la più famosa diatriba tra i più famosi vini toscani: il Brunello di Montalcino ed il Vino Nobile di Montepulciano chissà a quando risale.

Il Brunello è stato quello che per primo ha aperto le vie del commercio internazionale al vino di qualità, quello più conosciuto e richiesto; di conseguenza molti produttori toscani hanno cominciato a seguire lo stile del fratello famoso, troppe volte snaturandosi. Alle sirene del mercato hanno però resistito alcune valorose aziende che sono rimaste ferme nelle proprie convinzioni, ed a queste dobbiamo dire grazie perché non hanno barattato secoli di storia con una posizione più in vista sullo scaffale di un supermercato, hanno salvato così acini di patrimonio enoico italiano.

Tra queste dalla storia secolare abbiamo provato il vino di una cantina la cui fondazione risale al 1865,  un Nobile di Montepulciano che può essere meritatamente considerato un vero “rivali” del Brunello di Montalcino. Questo di Fattoria Svetoni è un “nobile” in tutti i sensi: aristocratico, regale, elegante. E potente. Ha caratteristiche proprie e ben definite: è austero all’apertura, quindi chiamiamo all’azione il decanter dei giorni di festa, perchè un po’ di ossigenazione gli dona intriganti profumi e sapori di frutti rossi, i ricordi di sottobosco e note tostate emergono invece al bicchiere. E i tannini croce e delizia di questo tipo di vino? Sono fini e succulenti ed il legno risulta  perfettamente integrato. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

Scopri il Vino Nobile di Montepulciano DOCG – Fattoria Svetoni cliccando QUI

Ma se il Nobile è un vero fuoriclasse, l’intera linea di Fattoria Svetoni non è decisamente da meno: si tratta di vini versatili, piacevoli, ma sempre eleganti. In particolar modo vi consigliamo il Rosso Toscana “Leo” che ha una purezza e bevibilità da primo della classe ed un prezzo assolutamente irrisorio per la sua grande qualità: da comprare in casse! Scoprilo cliccando QUI!

Scopri tutti i vini di Fattoria Svetoni QUI