Puntuale e ridondante come “Una poltrona per due” e “Miracolo sulla 34esima strada” una delle costanti che caratterizzano il periodo prenatalizio è la domanda: “quale vino posso regalare ad un medico ?”, questa è il must, in seguito poi è stata declinata in tutte le categorie professionali: avvocato, architetto, giudice, imprenditore….e politico.

La cosa che ci divertiva all’inizio è come i gusti personali in fatto di vino possano essere influenzati dalla professione che si svolge e di quante possibilità ci siano di indovinare pro prio la sua bottiglia preferita.

Forse ossessionati da queste domande forse divertiti, abbiamo cominciato a notare che durante le degustazioni i gusti degli esponenti delle varie categorie in qualche modo davvero si assomigliavano. Non ci chiedete perché, non ci chiedete come, ma col tempo abbiamo annotato queste similitudini e ne è venuta fuori  una piccola guida semiseria dal valore statistico pari a zero che però in caso di dubbio potrebbe avere una percentuale di successo in più di un acquisto fatto a casaccio.

Quale vino regalare ad un medico? La percentuale di successo maggiore si potrebbe ottenere con un abbinamento di un bianco e di un rosso abbastanza “antitetici” tra loro: il bianco con freschezza ed acidità marcatail rosso morbido e da meditazione. 

Quale vino regalare ad un Notaio?  Per questa categoria abbiamo base una percentuale di gradimento vicina al 100% di Barolo, soprattutto bottiglie importanti.

Quale vino regalare ad un imprenditore?  Anche per questa categoria abbiamo notato una certa uniformità di preferenze. L’Amarone sembra il preferito dagli imprenditori (forse la dolcezza tipica di questo vino allevia il peso della pressione fiscale?)

Quale vino regalare ad un avvocato?  Qui invece la platea si differenzia molto, notiamo una leggera prevalenza per i bianchi importanti, ma i rossi strutturati sono comunque ben apprezzati, come ad esempio un grande Brunello di Montalcino.

Quale vino regalare ad un politico? Champagne *o vini francesi sono i preferiti tra i nostri rappresentanti a quanto pare (forse abituati a tanti pranzi e cene di rappresentanza quando acquistano per sé cercano qualcosa di più particolare?).

Quale vino regalare ad un insegnante?  Sicuramente un vino del territorio e se l’insegnante è fuori sede un vino del suo territorio di provenienza, qui siete certi di non sbagliare.

Se poi avete bisogno di un regalo davvero importante come una bottiglia di particolare pregio o da collezione, allora date un’occhiata alla nostra categoria Fine Wines, farete un figurone!

Se poi proprio non ve la sentite di avventuravi tra etichette, terroir, fermentazioni malolattiche e vini biodinamici, un modo per regalare del vino a qualcuno di cui non si conoscono i gusti con il 100% di chance di successo è una Gift Card che vi mette al riparo da eventuali errori e dall’ ansia della consegna: il destinatario riceve il regalo immediatamente e poi sceglie con calma le bottiglie di suo gradimento.

E voi? Avete fatto una vostra personale statistica? Volete un suggerimento per una categoria che non abbiamo citato? Fatecelo sapere nei commenti cosi aggiorniamo la nostra guida per l’anno prossimo.

* Lo Champagne è un jolly valido sempre e comunque per tutte le categorie