Quello che è considerato il più grande enologo del nostro tempo va in pensione. Michel Rolland , autore di alcuni dei vini più famosi e famosi al mondo, con quasi mezzo secolo di annate nel curriculum nei terroir più prestigiosi, ha venduto la maggior parte delle quote del suo Laboratoire d’œnologie a Bordeaux. L’azienda passa nelle mani di tre dei suoi più stretti collaboratori: Julien Viaud, Jean-Philippe Fort e Mikael Laizet, che collaborano con lui da più di un decennio e che hanno dato impulso con diversi investimenti all’ammodernamento dell’intera struttura per soddisfare sempre di più il richieste dei clienti.

Ad oggi Rolland ha ceduto il 60% delle quote del laboratorio, ora ribattezzato “Rolland et Associés”, che conta 240 clienti nel mondo, mantenendo il restante 40% ma con un piano di uscita definitiva dal piano azionario entro 5 anni.

La carriera di Michel Rolland, iniziata negli anni ’70, è una storia di assoluto successo nel mondo del vino, grazie a un’idea moderna di vinificazione che ha contribuito a portare nuova gloria mondiale ai vini di Bordeaux, e a far comparire sulla mappa vinicola mondiale le regioni fino ad allora sottovalutate dei 21 diversi paesi in cui ha lavorato.

Ma Monsieur Rolland non si ritirerà definitivamente: continuerà la sua attività con una dozzina di cantine tra Francia, USA e Sud America che ama particolarmente e alle quali partecipa anche economicamente. Ma anche diminuendo il carico di lavoro stesso.

Che ci piaccia o no, critichiamo l’omogeneizzazione dei vini, lo stile robusto / alcolico / legnoso, ma in realtà dobbiamo riconoscere che è stato l’artefice di una rivoluzione enologica che in generale ha contribuito ad innalzare il livello qualitativo medio dei vini in tutto il mondo. E pensiamo che sia bello per lui passare il testimone, non alla multinazionale cinese di turno, ma alla nuova generazione di suoi allievi cresciuti nel suo Laboratoire d’œnologie di Bordeaux.