Photo by Matthias Marx

L’azienda vinicola Josef Reuscher Erben si trova sulla Mosella centrale, nella famosa città vinicola di Piesport, dove i vigneti formano uno splendido anfiteatro naturale disposto ad arco che risale le rive del fiume. La tradizione vinicola della famiglia risale al 1624, quando già si fregiava del titolo di Cavalieri Imperiali.

Nel 1858 già possedeva di gran lunga la più grande azienda vinicola di Piesport, ma l’azienda strutturata come ancora oggi, nasce di fatto nel 1970, col nome di Josef Reuscher Erben, nonno di Martin oggi a capo delle attività dal 1991.

L’esclusivo arco della Mosella a Piesport si apre esattamente a sud. Il sole riscalda l’ardesia e anche la superficie dell’acqua della Mosella riflette i raggi sui ripidi pendii. I boschi sopra i vigneti e l’ardesia profonda garantiscono un buon equilibrio idrico nel terreno. Qui, nel famoso “cru” Goldtröpfchen l’azienda Josef Reuscher Erben possiede vigneti che sono tra i migliori in questa posizione, la maggior parte su forti pendenze, dove solo una viticoltura “eroica” può arrivare a produrre vini dalla intensa aromaticitá e freschezza, contrassegnati dalla marcata mineralità tipica di questo terroir unico. D’altronde Goldtröpfchen in tedesco significa “goccioline d’oro”, il che lascia presagire da subito l’alta qualità dei bianchi lì prodotti.

I vini sono tutti fermentati a freddo: il mosto fermenta più lentamente, il che riduce il rischio di eventuali difetti nel vino, preservandone gli aromi primari e vivacità.

I riesling di Martin Reuscher ci hanno colpito per la purezza del frutto, pulizia e precisione aromatica e grande godibilità gustativa. Sono sopratutto la conferma che è possibile bere bene nella Mosella senza necessariamente spendere una fortuna…

E voi cosa aspettate a provarli? Scopriteli cliccando qui


Scopri la nostra selezione di riesling qui