Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal:

Blog

Il bianco che lascia sempre il segno

News

Nel precedente post abbiamo parlato della Regina delle varietà a bacca bianca; ora invece parliamo della Principessa: ovvero dell’uva Sauvignon Blanc. Il Sauvignon Blanc è un vitigno molto popolare e ampiamente coltivato in tuto il mondo vitivinicolo. Originario della…

La Regina delle uve bianche

News

Ogni wine-lover che si rispetti ha la sua uva bianca preferita ed ogni zona produttiva ha la sua “eletta”, perchè particolarmente vocata nel suo territorio. Ma su tutte c’è un’uva bianca che piace praticamente a tutti e regna…

I sapori del bosco

News

Il legame viscerale con l’Irpinia e le sue eccellenze gastronomiche è alla base del successo del “Re del Bosco”, azienda con sede a Ponteromito, frazione di Nusco in provincia di Avellino, specializzata nella vendita di tartufi (bianchi e…

Perché le bottiglie di vino sono da 750 ml?

News

Come è noto, la capacità standard di una bottiglia di vino è di 750 ml (75 cl) e non di un litro (1.000 ml).  Da dove deriva questa eccezione alla regola? La capienza della bottiglia di vino è…

Ma come si fa il rosé?

News

Il vino rosato va sempre più di moda, mostrando che non è solo una tendenza, ma che finalmente comincia ad accupare il posto di rilievo che merita in un mercato sempre più esigente. Ma come si fa il…

Non era Merlot era Carménère, racconto di un equivoco storico

News

Il Cile è ormai riconosciuto come terra di grandi vini. I suoi rossi sono di classe internazionale ed alcuni di essi hanno più volte battuto alla cieca le etichette francesi e italiane più blasonate e care del pianeta…

Il Petrus “spaziale” da 1 milione di dollari

News

La notizia di gennaio 2021 annunciava il ritorno di 12 bottiglie di vino e 320 viti sulla terra dopo un periodo in orbita sulla ISS – Stazione Spaziale Internazionale. Tuttavia non vi erano maggiori informazioni sul vino, si…

Amarone, un dolce sbaglio

News

E’ divertente ripensare ai molti passi del progresso del genere umano compiuti grazie a scoperte fatte per caso o meglio per errore e di quanto il settore enologico sia ricco di esempi del genere, basti pensare allo champagne…

B&B: BAROLO E BRASILE?

News

Cosa c’entra Rio De Janeiro con la nascita del Barolo? Tutti gli appassionati che conoscono la storia del Barolo ne fanno risalire la nascita a Cavour, il conte Camillo Benso, che insieme ad un manipolo di innovatori nel…

WhatsApp Contattaci su WhatsApp