Vosne-Romanée non è solo un luogo, è una leggenda nel mondo del vino.

Parliamo di rossi da brivido che fanno battere forte il cuore e di una storia che si svela in ogni sorso.

Immaginatevi in un paesaggio idilliaco della Borgogna, circondati da vigne che si estendono all’infinito. E’ qui, nascosto tra le colline che si susseguono ordinate, un piccolo comune che racchiude un segreto vinicolo incredibile.

Originariamente chiamato solo “Vosne”, il villaggio ha aggiunto il suffisso “Romanée” nel 1866 in onore del suo vigneto più prezioso, La Romanée. Questo è un esempio comune lungo la Côte d’Or, dove molti villaggi hanno adottato il nome di un vigneto famoso. La zona di Vosne-Romanée è raggruppata con quella del vicino Flagey-Echézeaux, e sebbene i villaggi siano separati, i loro migliori vigneti sono situati subito a nord di Vosne-Romanée e portano questo titolo.

I vigneti Grand Cru di Vosne-Romanée si trovano proprio sopra il villaggio. Questi siti prestigiosi includono La TâcheRichebourgLa RomanéeRomanée-Saint-Vivant e il più famoso e costoso di tutti, Romanée-Conti.

Vosne-Romanée, il vitigno principale utilizzato per la produzione del vino è il Pinot Noir. Questo vitigno è noto per la sua eleganza, struttura e capacità di invecchiamento. I vini rossi prodotti esclusivamente dal Pinot Noir sono potenti, tannici ed estremamente aromatici.

Oltre al Pinot Noir, le regolamentazioni consentono l’aggiunta di massimo il 15% di varietà di uve bianche, come Chardonnay e Pinot Blanc, nei vini rossi. Tuttavia, questa pratica non è comune e la maggior parte dei vini di Vosne-Romanée è composta esclusivamente da Pinot Noir.

I vini di Vosne-Romanée sono spesso descritti come una combinazione di eleganza e potenza. I Grand Cru di questa comune sono considerati alcuni dei migliori esempi di vini al mondo, con una straordinaria espressione del Pinot Noir.

In conclusione, Vosne-Romanée è un’esperienza enologica senza pari, dove la tradizione diventa leggenda in ogni sorso. Ogni bottiglia rappresenta un capitolo nella storia millenaria della Borgogna, offrendo un’esperienza gustativa unica e senza tempo.

Ha voglia di lasciarti trasportare dal fascino di questa prestigiosa regione vinicola? Esplora la nostra selezione di vini di Vosne-Romanée (e denominazioni vicine) cliccando QUI!