Arnaldo Caprai: il principale produttore di Sagrantino di Montefalco

L’azienda Arnaldo Caprai è il principale produttore di Sagrantino di Montefalco, un pregiato vino rosso ottenuto dalle uve del vitigno autoctono Sagrantino, coltivato esclusivamente nel territorio di Montefalco da oltre 400 anni. Scopriamo la storia di questa azienda che ha fatto del Sagrantino il suo simbolo di eccellenza.

La storia della cantina Arnaldo Caprai

La cantina Arnaldo Caprai nasce nel 1971, quando l’imprenditore tessile Arnaldo Caprai decide di acquistare 45 ettari di terreno a Montefalco per dare continuità alla sua tradizione imprenditoriale. Oggi, la gestione aziendale è affidata al figlio Marco, che con grande entusiasmo ha lanciato un progetto per valorizzare il Sagrantino, un vitigno autoctono dalle enormi potenzialità produttive.

L’azienda Arnaldo Caprai, una realtà produttiva di fama internazionale

Grazie alla costante ricerca dell’eccellenza qualitativa e all’investimento nella ricerca e sviluppo, l’azienda Arnaldo Caprai è diventata una delle realtà produttive più importanti del mondo. L’uso di tecnologie innovative e la conoscenza tecnica del territorio hanno permesso l’adozione di un’agricoltura dinamica e moderna, orientata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Oggi, Arnaldo Caprai possiede circa 174 ettari di terreno, di cui 160 sono dedicati alla coltivazione di vitigni affermati come il Sagrantino, il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Grechetto, il Chardonnay e il Sauvignon.

La zona di produzione dei vini Arnaldo Caprai

La zona di produzione dei vini Arnaldo Caprai è caratterizzata da un clima continentale con estati calde e tendenzialmente asciutte ed inverni freddi con sporadici episodi di neve. Questa zona si trova all’interno delle zone della D.O.C.G. Sagrantino di Montefalco, della D.O.C. Montefalco e della D.O.C. dei Colli Martani.

I premi e i riconoscimenti dei vini Arnaldo Caprai

La cantina Arnaldo Caprai ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. La rivista Wine & Spirits Magazine ha inserito la cantina nella lista dei “50 migliori produttori di vino al mondo”. Il Sagrantino di Montefalco “25 anni” ha ottenuto punteggi stellari dalla critica internazionale, tra cui gli stratosferici 97/100 dal rinomato critico Robert Parker.

Altri premi includono:

Top 100 Wine Spectator
Platinum Merano Wine Award
Miglior Vino d’Italia Bibenda
Cantina Europea dell’Anno Wine Enthusiast
Premio Ecofriendly Guida Vini Buoni d’Italia Touring
“Superhero della sostenibilità” per la regione dell’Umbria Expo2015 Milano – Padiglione Italia
Premio all’Innovazione amica dell’ambiente Legambiente
Cantina dell’Anno Vini d’Italia Gambero Rosso
Oscar del Vino Miglior Produttore Duemilavini Bibenda
Super Tre Stelle Guida Oro Vini di Veronelli
Tre Bicchieri Vini d’Italia Gambero Rosso
Cinque grappoli Duemilavini Bibenda

Scopri i fantastici vini di Arnaldo Caprai cliccando qui!