Il Talento Oltre lo Schermo

Negli ultimi anni, sempre più star del cinema hanno abbracciato una nuova passione: il mondo del vino. Oltre ad affascinare il pubblico sul grande schermo, queste celebrità hanno dimostrato di possedere un talento innato anche tra i vigneti, producendo alcuni dei vini più eccellenti e ricercati sul mercato. Scopriamo insieme alcune stelle del cinema che hanno lasciato il segno nel mondo del vino.

Brad Pitt e Angelina Jolie
Quando si parla di vino e celebrità, è impossibile non menzionare Brad Pitt e Angelina Jolie. Nel 2012, la coppia ha acquistato lo Château Miraval, una tenuta vinicola situata nella splendida regione della Provenza, in Francia. Con l’aiuto dell’enologo famoso Marc Perrin, hanno trasformato la tenuta in un vero e proprio gioiello enologico, producendo il celebre rosé Miraval, noto per la sua eleganza e freschezza.

Francis Ford Coppola
Francis Ford Coppola, il leggendario regista de Il Padrino e Apocalypse Now, ha realizzato il suo sogno di diventare un produttore di vino nel 1975, quando ha acquistato la tenuta di Napa Valley che ora porta il suo nome. La Coppola Winery è diventata famosa per i suoi vini di alta qualità, tra cui il rinomato Cabernet Sauvignon “Rubicon”, ispirato alla storia familiare di Coppola nel mondo del cinema.

Sam Neill
Lo conosciamo principalmente per i suoi ruoli sul grande schermo, come in Jurassic Park e Peaky Blinders, ma Sam Neill è anche un appassionato produttore di vino. Ha fondato la tenuta vinicola Two Paddocks nella regione di Central Otago, in Nuova Zelanda, dove coltiva uve Pinot Noir di alta qualità. I vini di Two Paddocks sono rinomati per la loro complessità e finezza, riflettendo la passione e l’impegno di Neill per l’arte della vinificazione.

Gérard Depardieu
Noto per la sua straordinaria carriera cinematografica e la sua personalità eccentrica, Gérard Depardieu è anche un appassionato produttore di vino. Possiede diverse tenute vinicole in Francia, tra cui lo Château de Tigné nella Valle della Loira, dove produce vini biologici di alta qualità, che riflettono il terroir unico della regione.

Drew Barrymore
La celebre attrice ha lanciato la sua linea di vino, Barrymore Wines, con una selezione di vini bianchi e rossi provenienti dalla California.

Emilio Estevez
Oltre ad essere un attore, Estevez è anche il proprietario della tenuta vinicola Casa Dumetz Wines, situata nella regione vinicola di Santa Barbara, in California.

Kyle MacLachlan
Conosciuto per i suoi ruoli in serie TV come Twin Peaks e Sex and the City, MacLachlan è anche il proprietario della tenuta vinicola Pursued by Bear, che produce vini pregiati nello stato di Washington.

Dan Aykroyd
Noto per i suoi ruoli comici in film come Ghostbusters The Blues Brothers, ha anche una passione per il vino. Ha fondato la sua etichetta vinicola, Dan Aykroyd Wines, in Ontario, Canada, producendo vini pregiati che riflettono la sua dedizione all’arte del vino.

Fess Parker
Prima di diventare un produttore di vino, Fess Parker è stato un famoso attore noto per i suoi ruoli in film western come Davy Crockett. Ha fondato la Fess Parker Winery nella regione vinicola di Santa Barbara, in California, dove produce vini di alta qualità.

Kurt Russell
L’attore di lunga data ha avviato la sua etichetta di vino chiamata GoGi Wines, in omaggio al suo soprannome da bambino. Produce principalmente vini da Pinot Noir.

La passione per il vino non è riservata solo alle celebrità di Hollywood, ma coinvolge anche molte star nostrane. Eccone alcune:

Gianmarco Tognazzi
I suoi vini sono un omaggio al padre Ugo e traggono ispirazione dal film “Amici Miei”. L’attore si è introdotto nel mondo del vino fondando un’azienda dal carattere ironico e anticonvenzionale chiamata Tognazza Amata. Ha utilizzato i terreni e l’esperienza precedentemente acquisita dalla prima azienda agricola fondata dal padre nel 1969.

Raoul Bova
È l’ultima stella dello spettacolo ad essere conquistata dalla passione per la produzione di vino. Insieme alla moglie Chiara, ha preso la decisione di acquistare una tenuta con alcuni ettari di terreno nelle incantevoli isole Eolie, con l’intento di dedicarli alla coltivazione della varietà di uva Malvasia. I terreni si trovano in una posizione panoramica sull’isola di Lipari.

Queste sono solo alcune delle stelle del cinema che hanno abbracciato il mondo del vino con passione e successo. Con il loro impegno e il loro talento, hanno dimostrato che la magia dello schermo può estendersi ben oltre i set cinematografici, fino ai vigneti e alle bottiglie che riempiono i nostri calici.